Skip to main content

La Politica

Non appena si riconobbe la grande rivoluzione permessa dall’incisione e riproduzione del suono, un importante utilizzatore di questo processo fu la politica. Tutti i personaggio politici del XX secolo ebbero l’importante opportunità di dare immortalità alle loro imponenti parole, dettate dalla loro stessa voce, incidendole su un disco o un cilindro.

 

Il museo del disco d’epoca vanta un importante collezione di voci storiche: Edoardo VII, Guglielmo II detto il Kaiser, Umberto I, Vittorio Emanuele II, Stalin, Hitler, Il Duce e altri ancora. Ecco nel dettaglio alcune delle incisioni di più rilevanza storica:

  • Discorso pronunciato dal Duce ai combattenti per il ventennale della vittoria, inciso il novembre 1938-XVII
  • Messaggio di S.E. Benito Mussolini al popolo Nord Americano e agli italiani d’America raccolto dal Chicago Tribune.
  • Disco Berliner L-4 anno 1902 “God Save The King”. Questo disco Berliner inglese venne creato e stampato per l’incoronazione di Re Edoardo VII (il bisnonno dell’attuale regina d’Inghilterra Elisabetta) nel 1902. Nell’area normalmente usata per fissare l’etichetta vi è una scultura in rilievo raffigurante i tratti del Re e della Regina; per questo motivo il disco non ha il classico foro centrale. Tutto attorno al bordo esterno vi è incisa una scritta in latino e tradotta in inglese: “Edwardus VII D.G Britt.Omn Re per F.D IND. IMP. Et Alexandra Regina Coronati – Die XXVI Mens. Junil 1902”, ovvero, Edoardo VII per grazia di Dio Re di tutta la Britannia difensore della fede imperatore dell’India e la Regina Alessandra Incoronati il giorno 26 giugno 1902. Incisione della Grammaphone. Questo disco è sicuramente uno dei più rari e preziosi dischi mai prodotti da questa cosa discografica.
  • Discorso di Umberto I, per la partenza del battaglione Bersaglieri italiani per la Cina (la famosa guerra dei Boxer ) con la fanfara e banda di Milano.
  • Uscita del Tenente Colonello Giuseppe Galliano dal forte di Makalle, una scena dal vero registrata dalla Pathè.
  • Discorso di S.M. Vittorio Emanuele III salendo al trono, un Disque Pathè